La Fattoria dei Ricordi - San Giovanni in Fiore, Provincia di Cosenza

Indirizzo: Località Marinella Dell' Arvo, 87055 San Giovanni in Fiore CS, Italia.
Telefono: 3385672437.
Sito web: lafattoriadeiricordi.it
Specialità: Agriturismo.

Opinioni: Questa azienda ha 20 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.8/5.

📌 Posizione di La Fattoria dei Ricordi

La Fattoria dei Ricordi è un'azienda agrituristica situata nella splendida località di Marinella Dell'Arvo, nel comune di San Giovanni in Fiore, in Calabria. L'agriturismo è facilmente raggiungibile con l'auto e dispone di una posizione strategica per chi desidera trascorrere delle giornate in totale relax, lontano dal caos cittadino.

Tra le specialità offerte da La Fattoria dei Ricordi, spiccano i prodotti tipici calabresi, tutti realizzati con materia prima di altissima qualità. L'azienda, infatti, coltiva con cura e passione le proprie terre, producendo verdure, frutta e anche vino, grazie all'attività vinicola che ha preso il via negli ultimi anni.

La struttura offre diverse tipologie di alloggio, sia per famiglie che per gruppi di amici, con camere arredate in stile rustico e dotate di tutti i confort. Tra i servizi a disposizione degli ospiti, ci sono la piscina, il giardino, una sala per lettura e relax, e un'area giochi per bambini.

Per chi vuole godersi la cucina tipica calabrese, l'agriturismo propone la colazione e la cena, con piatti preparati con prodotti bio del loro orto. Non mancano le degustazioni di vino e olio, fatte in modo artigianale e con passione dai proprietari.

Quando si tratta di recensioni, La Fattoria dei Ricordi vanta un ottimo punteggio di 4.8 su 5, basato sulle 20 recensioni presenti su Google My Business. Gli ospiti apprezzano particolarmente l'ambiente accogliente, la qualità dei prodotti e la gentilezza del personale.

👍 Recensioni di La Fattoria dei Ricordi

La Fattoria dei Ricordi - San Giovanni in Fiore, Provincia di Cosenza
Chiara A.
5/5

Il posto è incantevole, una vera e propria fattoria immersa nella natura più selvaggia alle pendici di San Giovanni in fiore. Biagio è una persona squisita dotato di una gentilezza e una cortesia d'altri tempi; si può passeggiare per la fattoria osservando animali (cavalli, capre, maiali, e un gruppo di simpaticissimi cani di ogni tipo) e metodi di agricoltura tradizionali. La stanza è rustica, pulita e confortevole immersa nel silenzio e nella quiete assoluta. Il cibo è squisito e realmente autentico e locale, valorizzato ulteriormente dall'abilità come cuoco di Biagio. La mattina (all'alba) abbiamo avuto la fortuna di essere accompagnati da Domenico (il fratello di Biagio) in escursione nei boschi in compagnia dei cani, ed è stata un'esperienza davvero stupenda. Consigliatissimo per gli amanti della natura, degli animali e della quiete.
Chiara e Alessandro

La Fattoria dei Ricordi - San Giovanni in Fiore, Provincia di Cosenza
Eliana S.

Abbiamo soggiornato in questa meravigliosa fattoria per tre giorni indimenticabili. Accolti dalla discreta gentilezza di Biagio, abbiamo immediatamente percepito di essere arrivati in un posto straordinario, nel senso più proprio del termine. Biagio ci ha subito presentato i tanti cani che vivono liberi nella fattoria, ciascuno con la sua storia e il suo carattere, e ci ha anticipato che avremmo avuto modo di incontrare tutti gli altri animali che vivono liberi in perfetta armonia tra loro e con la natura del luogo: i cavalli, i gatti, il maiale con i tanti maialini appena nati, i ghiri sul tetto, le capre...e infine la sorpresa di una bellissima e affettuosissima cucciola di lupo, che ci ha lasciati a bocca aperta per la sua affascinante selvatica eleganza.||Il silenzio alla fattoria è quasi imbarazzante, rotto solo dal suono di un ruscello. Varcare il cancello della fattoria è come fare un viaggio in un tempo indefinito e magico, in un'atmosfera contemplativa in cui la Natura è la regina assoluta.||La camera in cui abbiamo soggiornato era pulita e corredata di tutto ciò che potesse necessitare, in uno stile rustico perfettamente adeguato all'autenticità del posto. La cena, cucinata personalmente da Biagio utilizzando i prodotti della fattoria, ci ha stupiti con i sapori di una volta che sanno di famiglia e di calore. I suoi racconti hanno completato la serata facendoci immaginare la vita della fattoria, quando era ancora l'alloggio del pastore.||Biagio è un ospite discreto e attento. Ancora adesso, a distanza di un mese, ci sentiamo affettuosamente su WhatsApp. Andarsene è stato quasi doloroso, ma la certezza è che torneremo.||Grazie Biagio.

La Fattoria dei Ricordi - San Giovanni in Fiore, Provincia di Cosenza
Fabio A.

Basta varcare la soglia del cancello principale per capire di non essere capitati nel "solito" agriturismo arraffaturisti. Qui è soprattutto la fattoria, con le sue attività quotidiane, i suoi tempi e le sue esigenze a caratterizzare ogni cosa, la struttura ricettiva vi si innesta dentro in maniera straordinariamente naturale. La fattoria stessa a sua volta si innesta in maniera altrettanto naturale nel verde sconfinato della Sila; a completare il quadro uno scorcio sul mar Jonio dal quale se si è fortunati si riesce a vedere anche il sole sorgere. Non sono tanti i posti che sono riusciti a coinvolgermi così a fondo, ed era tanto che non riuscivo a staccarmi totalmente dal lavoro e dalla quotidianità. Non è una idea sbagliata passare una intera giornata qui durante il soggiorno in Sila. Questa autenticità non si ottiene, come spesso accade, a scapito della comodità, le sistemazioni sono del tutto confortevoli e pulite. La ristorazione offerta agli ospiti è eccezionale, sia nella scelta delle ricette, troppo tradizionali per poter essere trovate nei ristoranti, sia nella qualità degli ingredienti, che vengono TUTTI dalla fattoria. Biagio, il proprietario, non accetta soluzioni di compromesso, preferisce non darti qualcosa se non può garantirti il massimo. Ad esempio: in questo particolare momento di emergenza covid, preferisce non accettare altri ospiti se ha già un nucleo familiare in struttura. Non trovo nessun motivo per non andarci, a parte la tristezza nell'andare via da qui.

La Fattoria dei Ricordi - San Giovanni in Fiore, Provincia di Cosenza
Maria F.

L'estate in Calabria sembra non voler finire mai. Mi sono concessa una vacanzina di 4 giorni dal 12 al 15 ottobre. Ho scelto un vero paradiso: La Fattoria dei Ricordi a San Giovanni in Fiore. C'ero stata nel 2013, ma è sempre troppo poco il tempo che si passa in paradiso. Questa volta mi sono concentrata sui suoni e sui silenzi. Il suono dell'acqua che scorre, il giocherellare dei ghiri (animaletti sempre più rari) sul tetto la notte, il suono di una coppia di poiane così basse che ho potuto fotografarle e incredibile di questo periodo il cinguettio degli uccellini. Nel silenzio più totale il suono delle campane delle mucche. Il tempo che si passa in questo posto è veramente sempre troppo poco. Mi è dispiaciuto venir via, ma sono ritornata al lavoro rigenerata. Il signor Biagio una persona speciale, sempre attento al benessere degli ospiti, ma molto discreto, mai invadente. Le colazioni speciali con crostate e ciambelle fatte in casa, una vera delizia. Le cene sempre diverse con prodotti dell'orto e della fattoria. Definire questo posto un paradiso, non è esagerato. Senza parlare dei colori che in questo periodo sono una delizia per gli occhi e per l'anima. Grazie

La Fattoria dei Ricordi - San Giovanni in Fiore, Provincia di Cosenza
Rita G.
5/5

È un angolo di paradiso non distante dal paese di San Giovanni in Fiore. Persone splendide o proprietari Biagio e Maria sempre pronti nel trovare una soluzione a qualsiasi eventuale problematica. È il secondo anno che veniamo in questo posto da sogno e ogni anno ne siamo sempre più immamorati.
La cucina è eccezzionale, tipica del posto. Non è il posto adatto per stare a dieta.
Non c'è altro da dire, le parole non spiegherebbero bene..... la cosa migliore è passare qualche giorno in relax sul posto più che consigliato.

La Fattoria dei Ricordi - San Giovanni in Fiore, Provincia di Cosenza
Vieri
5/5

Ci si immerge progressivamente nella natura nel tratto di Sila che ci porta alla Fattoria dei Ricordi. Superato il cancello, un'oasi spirituale di suoni della natura (il suono ruscello vi metterà in armonia con l'ambiente circostante istantaneamente). Tutto risuona con l'ambiente per iniziare l'esperienza sensoriale. Abbiamo un tavolo all'aperto vista "suono" dell'acqua. Veniamo accolti con pane ai peperoni fatto in casa, vino e acqua. Si passa rapidamente alla pasta "alla Mannise" con sugo, guanciale e pecorino, deliziosa!! Il tempo di una chiacchiera e di contemplare l'armonia circostante e ci ritroviamo di fronte un bisteccone di Podolica letteralmente enorme, un pezzo da famiglia Flinstones, che si tagliava letteralmente con le dita. Sicuramente la bistecca più buona che abbia mai mangiato. Segue momento relax e poi caffè, ammazza caffè fatto in casa e dolcetti locali (io ho assaggiato un mustazzolo al cioccolato stupendo). Che dire, bisogna provare per credere. Si sublima il piacere del gusto con quello della vista, dell'olfatto in un luogo davvero magico, fuori dal tempo. Nella Fattoria dei Ricordi ci si lascia un pezzo di memoria indelebilmente!

La Fattoria dei Ricordi - San Giovanni in Fiore, Provincia di Cosenza
Fla_via_Fla_via_Fla

Abbiamo trascorso due giorni incantevoli alla Fattoria dei Ricordi e andare via è stato un vero dispiacere.||Appena arrivati siamo stati catapultati in un'atmosfera affascinante e rilassante, completamente immersi in una natura ricca e viva. La struttura è davvero meravigliosa, con le sue pietre, il caminetto e le travi di legno a vista: ogni dettaglio ci ha coccolati facendoci sentire a casa. Le stanze sono curate, accoglienti e molto caratteristiche e la vista che si gode la mattina dalla finestra impagabile.||I padroni di casa ci hanno fatto scoprire il loro mondo attraverso i profumi e i sapori più autentici della Sila e ci hanno viziati con piatti deliziosi preparati con tutta la ricchezza offerta dall'orto e dagli allevamenti (che abbiamo avuto modo di scoprire e apprezzare durante il nostro soggiorno).||Consigliatissimo a chi vuole immergersi in una natura rigogliosa, rilassarsi totalmente e lasciarsi sorprendere in cucina! 🙂

La Fattoria dei Ricordi - San Giovanni in Fiore, Provincia di Cosenza
Elena C.

Immerso nei boschi della Sila, abbiamo trovato un vero agriturismo, un’oasi di pace e tranquillità. Oltre ad essere davvero un grande cuoco, il signor Biagio, il proprietario, ha accolto noi e il nostro cane Hack con gentilezza ed attenzione, facendoci sentire a casa. Non ultimo, le due chiacchiere con lui la sera, dopo cena, sono state un piacere inaspettato. Pieni voti sotto tutti gli aspetti!

Go up